Vogueing: storia

Il vogue o voguing (o vogueing) è uno stile di danza contemporanea, nato nei locali gay frequentati da latinoamericani e da afroamericani già dai primi anni sessanta, in cui veniva originariamente chiamato «presentazione» e più tardi «performance»; con gli anni questa danza si è evoluta nello stile più intricato e illusorio chiamato "vogue".

Prima Malcolm McLaren con i video Deep in Vogue e Waltz Darling nel 1989, poi Madonna con il videoclip Vogue, nel 1990, il ballo diviene un fenomeno di costume degli anni novanta. È uno stile in continua evoluzione praticato perlopiù nelle cosiddette ballroom (competizioni di voguing all'interno di locali gay) in alcune tra le principali città degli Stati Uniti, come New York, Atlanta, Los Angeles, Philadelphia, Washington, Miami, Detroit e Chicago.

Stile

Pinkvogue.jpg

Il Voguing consiste, in origine, nell'imitare con gesti angolari e fluidi le pose plastiche dei modelli che appaiono nelle sfilate, simboleggiate dalle copertine del noto magazine americano di moda Vogue, da cui la danza prende il nome. Il Voguing guadagnò ulteriore attenzione quando venne inserito nel documentario Paris is Burning. Questo stile è tornato all'attenzione del pubblico nel nuovo millennio grazie ai Vogue Evolution, crew partecipante alla quarta edizione di America's Best Dance Crew.

Nella seconda metà degli anni 2000, si ritrova gran parte dell'essenza del voguing nell'electro dance, ballo proveniente dalle periferie delle città francesi. Infatti il Voguing fu uno degli stili di ballo che contribuirono alla nascita e allo sviluppo dell'Electro Dance, sebbene adesso sia difficile intravedere le tracce di Voguing, a causa dello sviluppo che il Movimento Electro ha avuto. Sono tuttora identificati quattro stili di Voguing:

  • Old Way (prima del 1990);
  • New Way (post 1990);
  • Vogue Femme (risalente circa al 1995);
  • Dramatics , che include diversi tipi di acrobazie.

È da notare come i termini "Old Way" e "New Way" siano generazionali, in quanto ogni generazione si riferisce a se stessa come "New Way" e alla precedente come "Old Way".